Il corso per homebrewer

In questo articolo vorrei parlare di una esperienza che ho fatto e che ritengo sia stata molto importante per l’avvio di questa mia passione: il corso sulla birra che ho frequentato lo scorso anno.

Erano ormai un po’ di anni che ero interessato al mondo della birra, ma sinceramente ero molto disorientato e non sapevo da dove cominciare ad approfondire questo argomento. Ho frequentato anche un paio di serate organizzate dal mio negozio di birra preferito, in cui si parlava di come si produce la birra in casa e si faceva anche un po’ di degustazione: l’esperienza è stata certamente interessante e molto divertente, ma vedere la teoria spiegata non è certamente efficace come provare in prima persona.
Nella primavera del 2016 vengo a sapere, tramite Facebook, di un corso sull’homebrewing organizzato a Bassano e comincio ad informarmi.
Il corso sembra molto approfondito e subito penso che non faccia per me: dopo tutto volevo solo saperne un po’ di più sulla birra e non cominciare a produrla (come invece poi è accaduto 😁). Infine mi decido a partecipare e pago la tassa di iscrizione.

La location

La location è quella di Villa San Giuseppe a Bassano del Grappa (VI), edificio di cui non conoscevo nemmeno l’esistenza e che mi colpisce fin da subito per la sua vastità.
Si tratta di una casa per esercizi spirituali dei padri gesuiti ora gestita da tre cooperative che stanno cercando di valorizzarla con molte attività e corsi (per ulteriori dettagli vi rimando alla loro pagina su Facebook).
La mattina del corso vengo anche a sapere che la villa è anche conosciuta per essere il luogo di produzione dell’Amaro San Giuseppe, un popolare liquore digestivo locale.

Il corso

Il corso è stato davvero divertente e molto ben strutturato.
Il docente è stato Michele, titolare dell’Agribirrificio Luna di Marostica (VI), che ha voluto trasmettere le sue esperienze da homebrewer e da birraio artigianale.
Eravamo una classe eterogenea di circa una decina di persone, con esperienza sulla pratica della birrificazione diversa per ogni partecipante: c’erano neofiti come me ma anche persone più esperte.
La prima lezione è stata la più lunga in quanto è durata l’intera giornata: l’obbiettivo era quello di realizzare una cotta dall’inizio alla fine, arrivando fino all’inoculo del lievito.
Come classe ci siamo suddivisi i vari compiti e seguito le indicazioni di Michele, che accompagnava alla parte pratica alcuni cenni teorici mirati a trasmettere ai partecipanti la consapevolezza di cosa stavano facendo.
Abbiamo quindo potuto non solo vedere come la birra viene realizzata in casa, ma anche toccare con mano gli ingredienti e le attrezzature che si utilizzano.
E’ stata una giornata molto intensa e ricca di divertimento, corredata da una buona compagnia e da un buon pranzo nello splendido giardino della Villa.
Ad intervalli di circa tre settimane l’una dall’altra si sono svolte la seconda e la terza lezione, questa volta più brevi in quanto prevedevano le fasi di priming, imbottigliamento della birra prodotta e anche le spiegazioni teoriche.
Alla fine del corso ogni partecipante si è portato a casa qualche bottiglia della birra prodotta che è risultata essere decisamente molto buona!

Conclusioni

Per me è stata un’esperienza davvero molto importante in quanto mi ha trasmesso le basi per cominciare a coltivare la mia passione. Ritengo che, nonostante la vastità delle informazioni disponibili sul web o sui libri, l’occasione di affrontare un corso del genere, guidato da un birraio esperto, sia il modo più divertente ed efficace per essere introdotti a questo interessante mondo in quanto permette di sperimentare in prima persona.
P.S. Michele mi ha informato che intende replicare il corso nella primavera di quest’anno!
Cover photo by rawpixel on Unsplash