Brewfist
La Jale |
E’ un’ottima birra anche se devo dire che non mi ha fatto innamorare, mi è però piaciuta molto la nota biscottata che si percepisce nel gusto. Ha accompagnato molto bene la mia cena.
A cena conclusa decidiamo di fare un secondo giro di birre e riprendiamo a consultare il listino. Il mio occhio cade sull’ultima della lista: la Trinidad El Fernando, una Barley Wine da ben 14,4 gradi!
La Trinidad El Fernando |
Il vino d’orzo
Le Barley Wine (letteralmente “vino d’orzo”) sono birre molto alcoliche che in genere si prestano all’invecchiamento in botte, processo che conferisce una grande complessità.
Lo stile è nato nel 1800 in Inghilterra ma si è poi diffuso nel mondo.
Che io sappia ad oggi principalmente si distinguono Barley Wine di stile inglese e di stile americano.
Non ne avevo mai bevuta una prima d’ora (ne ho una bottiglia giù in cantina ma aspetto l’occasione giusta per aprirla 😜) lo stile mi incuriosiva molto e non mi sono lasciato sfuggire l’occasione.
Devo dire che è una birra molto diversa dal solito.
L’elevata gradazione alcolica si fa sentire ed il gusto è molto intenso. Alcune delle sensazioni che ho provato mentre la bevevo mi ricordavano quelle di un bicchiere di vino molto forte. E’ di certo una birra da sorseggiare con molta calma.
Il malto e l’alcool la fanno da padrone, la mia bocca è stata letteralmente “ipnotizzata” dalla sua complessità e non penso che sarei riuscito a bere altro.
Lo stile mi ha lasciato un po’ disarmato: è talmente “pieno” che rende la birra piuttosto difficile da bere. Non ne sono stato conquistato ma dovrò sicuramente assaggiarne altri esempi per potermi fare una vera idea.
Ritengo che la Trinidad sia una grande birra, imponente, dal carattere molto forte. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sua fedeltà alla descrizione riportata nel listino, segno che ha un profilo organolettico molto ben definito.
Direi che il primo impatto con una Barley Wine è stato una bella esperienza e penso proprio di aver trovato nell’Helmut un nuovo punto di riferimento per scoprire tante nuove, ottime birre!
Buona birra a tutti e come sempre… Forza Baroni 💪!
P.S. Mi scuso per la qualità delle foto ma il locale era piuttosto scuro e non mi permetteva di fare meglio.