I soci dea birra
I soci sono un’associazione di homebrewers, da quello che mi raccontano sono la più vecchia d’Italia. Hanno iniziato nei primi anni ’90.
Ne avevo già sentito parlare ma non avevo trovato molti riferimenti, li avevo incrociati per caso dato che un libro sulla birra fatta in casa che avevo letto citava tra i riferimenti utili il sito del comune di Cavaso del Tomba (TV), dove l’associazione ha sede.
Hanno anche un sito internet ma non penso che sia molto aggiornato, ad ogni modo l’indirizzo è questo: http://www.socideabira.it/
Sono indubbiamente birrai con molta esperienza, me ne accorgo dalla confidenza con cui utilizzano la loro attrezzatura e da come osservano il concretizzarsi della loro ricetta durante la cotta: assaggiano il mosto, fanno misurazioni, stimano colore e limpidezza del prodotto finale.
La birra in cottura sarà una APA molto particolare: il grist è composto da malti tedeschi, così come sarà tedesco anche il lievito. Li guardo sbalorditi in quanto a me, da birraio alle prime armi, non sarebbe mai venuto in mente di pensare ad una ricetta così “strana”, ma loro mi fanno capire che sanno il fatto proprio.
Sono persone molto cordiali e mi fanno capire fin da subito che non nascondono alcun segreto, posso fare tutte le domande che voglio. Uno di loro mi confida, con un pizzico di orgoglio nella voce, che per quella sala di cottura sono passati ben 3 birrai dell’anno e altri microbirrifici della zona sono partiti proprio facendosi le ossa tra quelle quattro mura.
L’impianto
Il tino di mash e di bollitura |
Non si butta via niente! |
La giornata
Una nota interessante è che ognuno porta qualcosa da mettere a disposizione per mangiare e bere durante la cotta. Quando la nostra birra arriverà ad un livello qualitativo per noi soddisfacente penso proprio che gliela faremo assaggiare in modo da avere un riscontro da birrai esperti e poter così crescere ancora di più.
Buona birra a tutti e come sempre… Forza Baroni 💪!
2 comments
Mi sembrate “sul pezzo”, come si dice quando c’è passione per qualche cosa. Una buona birra con amici è sempre gradita, accettate prenotazioni per un paio di bottiglie quando la vostra sarà pronta?Ciao!!
Ciao, grazie mille! Se passi di qua volentieri! L'ultima cotta l'abbiamo fatta assaggiare ad alcuni amici ed è piaciuta 🙂
Comments are closed.