APA

Dopo tanto (anzi troppo) tempo mi rimetto ad aggiornare questo diario.
Mentre sto scrivendo ho già stappato il frutto della nostra VII cotta (ne ho parlato qui), promette bene ma penso debba maturare ancora un paio di settimane. Sarà pronta giusta giusta per gli aperitivi in terrazzo 😄.
Scrivo questa pagina per pubblicare la ricetta della VI cotta, una America Pale Ale che fantasiosamente abbiamo chiamato “APA” (ebbene si, non c’avevo voglia di decidere un nuovo nome 😅). La trovate in fondo all’articolo.

Questa birra nasce come evoluzione della precedente APA monoluppolo CITRA “Beltane“. Volevamo aumentare la luppolatura, troppo scarsa nella prima versione della ricetta e al contempo provare ad affiancare un nuovo luppolo per sperimentare nuovi abbinamenti.
Dopo qualche ricerca e qualche degustazione la scelta è ricaduta sul “navigato” SIMCOE, che ha dimostrato di lavorare molto bene in compagnia del CITRA.
Il grist vede l’introduzione di malto CRYSTAL per dare un maggiore corpo e bilanciare la luppolatura aumentata.

Il risultato è stato ottimo sopratutto grazie al carattere resinoso del SIMCOE che supporta molto bene il più agrumato CITRA.

Questa volta abbiamo pure provato a sperimentare a infustare un po’ di birra in modo da prendere mano con questo tipo di recipiente. Considerando che siamo dei principianti abbiamo optato per un semplice keg da 5 litri.
Il fustino ha avuto modo di fare bella mostra di se in occasione di una grigliata in giardino organizzata con gli amici per la festività del 25 aprile, raccogliendo l’apprezzamento dei presenti. E’ stato piacevole e soddisfacente ricevere i complimenti per il frutto del proprio lavoro 😊. Sicuramente questo ha dato ulteriore stimolo alla nostra passione!

Per concludere vi lascio la ricetta: Ricetta APA

Buona birra a tutti, e come sempre… Forza Baroni 💪!

You May Also Like