Con questa pagina vorrei raccogliere un po’ di idee che mi sono venute in mente in vari momenti separati, limandone al contempo qualche dettaglio (ma non troppi, altrimenti sembrerebbe tutto troppo reale 😉).
L’idea
Al piano superiore ci sono 3-4 stanze a disposizione di chi ha alzato un po’ troppo il gomito e non è in condizioni di tornare a casa, oppure sono affittabili con la formula del Bed & Breakfast, magari per usare il locale come punto di partenza per piacevoli scampagnate nei dintorni.
Il contesto
Il locale troverebbe sede in un contesto rurale, lontano quindi dal traffico cittadino e dallo stress. Non sarebbe male se da esso o dalla sua corte esterna si potesse ammirare lo splendido paesaggio dei dintorni. A questo scopo vedrei bene le bellissime colline del Centro Italia (Toscana in primis), ma anche il mio caro vecchio e industrializzato Nord-Est, offre sicuramente location molto valide: proprio sulla collina trevigiana chiamata “Montello”, dove trova sede il “birrificio casalingo” dei Baroni della Birra, ci sono fantastici spazi con vista sulla Piave o sulla Pianura Padana.
Un panorama così non sarebbe male, no? La foto è stata scattata sul Montello |
L’arredamento
Photo by Stanford Smith on Unsplash |
Le pareti sono di pietra a vista mentre tutto l’arredamento è realizzato in legno scuro. Le luci, soffuse, aiutano a creare un’atmosfera di intimità. Un caminetto, acceso nei mesi invernali, andrebbe posto su uno dei lati della grande stanza principale.
Le birre
Photo by Sam Hetterich on Unsplash |
Le birre presenti in pianta stabile alle spine sarebbero rigorosamente autoprodotte nell’impianto presente sul retro ed appartenenti agli stili delle Isole Britanniche. Senza andare su cose troppe complicate una lista degli stili selezionati potrebbe essere come la seguente:
- Golden Ale
- English IPA
- Ordinary Bitter
- Irish Stout
- Scotch Ale (ultimamente mi sono innamorato di questo stile, ma forse è troppo impegnativo da servire?)
La cucina
Photo by yvonne lee harijanto on Unsplash |
Un buon locale non può certo trascurare questo aspetto! Vorrei che la cucina fosse semplice, con pochi piatti, perlopiù legata alle tradizioni del territorio: 3-4 primi e 3-4 secondi potrebbero essere sufficienti come menù. Non mancano comunque i classici “piatti da birreria” come bruschette, toast e club sandwich.
La musica
Photo by John Matychuk on Unsplash |
Un’altra mia grande passione che non poteva non trovare spazio nel pub dei miei sogni! Chi mi conosce di persona sa che sono appassionato di musica rock e metal in particolare. Sono inoltre uno scarso bassista ormai quasi in pensione.
Per farvi un’idea dell’atmosfera che sto cercando provate ad ascoltare su Youtube queste canzoni:
- The Bard’s Song (Blind Guardian) – Malukah Cover
- The Longing – Patty Gurdy
- Song of the Lonely Mountain – Claude Arcano, Yuna and Phil
In estate, l’ampio giardino esterno permetterebbe di ospitare concerti in elettrico, permettendo così di creare un punto di riferimento per le band emergenti della zona, specie se creatrici di musica propria.