Brewers Association pubblica corsi online sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

La Brewers Association ha messo a disposizione una serie di corsi online per diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore birrario. La notizia è apparsa sul profilo Twitter dell’associazione e, lavorando nel settore della sicurezza, non ho potuto fare a meno di approfondire.

I corsi

Accedere ai corsi è davvero semplice: basta una semplice registrazione con e-mail e password. Il tutto è messo a disposizione a titolo gratuito: davvero lodevole! Nonostante il mio inglese non più freschissimo, ho deciso di mettermi alla prova e affrontare qualche lezione per vedere di cosa si tratta.

Il percorso formativo di 14 lezioni affronta le fasi produttive di un birrificio moderno: dallo stoccaggio delle materie prime fino al confezionamento del prodotto finito.

Le lezioni hanno una durata compresa tra mezz’ora e un’ora circa, variabile a seconda degli argomenti trattati e della propria capacità di apprendimento.

Si inizia con un test di prevalutazione, successivamente si passa alla lezione vera e propria: un video spiega quali sono i pericoli caratteristici della fase produttiva e quali misure si possono adottare per contrastare l’insorgere dei rischi.

I filmati sono intervallati da brevi pause in cui il partecipante risponde a domande su quanto appena visto in modo da favorire l’apprendimento e tenere alta l’attenzione.

Al termine dell’unità vi è un test finale e, se almeno l’80% delle risposte sono corrette l’unità è superata. Non manca il rilascio di un attestato di partecipazione.

Conclusioni

Ho trovato i corsi molto interessanti e davvero ben fatti. Si nota come siano ben contestualizzati nella realtà produttiva di un birrificio, merito della collaborazione con alcune aziende che hanno messo a disposizione i propri stabilimenti per l’ambientazione dei filmati.

Naturalmente la realtà america è differente da quella italiana sia per le dimensioni del mercato brassicolo che per la legislazione in vigore in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Sarebbe interessante tuttavia se anche in Italia iniziative di questo tipo fossero promosse dalle associazioni di categoria.

Forse i tempi non sono maturi, forse il movimento birrario italiano è ancora troppo piccolo ma si sa: la sicurezza non aspetta.

Riferimenti

Se anche voi siete interessati ai corsi messi a disposizione dalla Brewers Association, potete accedervi dal sito: www.brewersassociation.org

All’interno si trovano anche molti articoli tecnici volti alla prevenzione degli infortuni all’interno degli ambienti di lavoro, segno che l’attenzione dell’associazione su questo argomento è molto alta.

Cover photo by: Pop & Zebra on Unsplash

You May Also Like