9° Expo Brasseria

Lo scorso week-end, nei giorni 22 – 23 settembre, si è tenuta a Villorba (TV) la nona edizione di Expo Brasseria, l’evento birrario targato Brasseria Veneta. Nonostante i numerosi impegni che sembrano sempre concentrarsi ogni anno in questi mesi, non potevo (e non volevo) farmi scappare un evento del genere.
E così, tra un giro e l’altro, sono riuscito a fare una capatina di un paio d’ore al Bocciodromo di Fontane di Villorba, sede dell’evento.
Non sapevo bene cosa aspettarmi, essendo la prima volta che mi recavo ad un evento organizzato da Brasseria Veneta. Daniele (l’altro Barone) era passato al mattino per assistere ad uno dei convegni della giornata e mi aveva avvisato che il posto non era molto grande, Nonostante la piccola dimensione, rispetto ad altri eventi di questo genere, quello che mi ha colpito è stata la vivacità del pubblico e la bellissima atmosfera di allegria e convivialità.
Dopo un rapido giro esplorativo per elaborare il piano di battaglia, ho memorizzato la logica usata nella disposizione degli stand i quali trovavano ubicazione lungo le pareti perimetrali, al centro invece lunghe tavolate erano a disposizione degli ospiti.

Birrifici

Una parete intera, opposta all’entrata, era riservata ai birrifici, nello specifico:

  • LABI
  • BIRRIFICIO DEL DOGE
  • BRADIPONGO
  • LA RŰ
  • RENTON
  • RESERVOIR DOGS
  • BIONOĆ
  • VETRA

Una panoramica dei birrifici presenti a Expo Brasseria

Di questi, visto il tempo ristretto ho assaggiato solo la “Ionda” di Bradipongo. L’ho trovata molto scorrevole, ne avrei bevuta volentieri un’altra. Giurerei di averci sentito del frumento nel gusto ma a quanto pare nella ricetta non c’è, evidentemente ho preso un abbaglio.
Le birre di Pradipongo: in primo piano la Ionda, in secondo piano la Mafalda

Materiale per homebrewers

Nella zona dedicata ai fornitori spiccavano le scintillanti attrezzature in acciaio inox di Bac Brewing, lo stand di Ninkasi (fornitore di materie prime) e di Lallemand.
Da quest’ultimo mi sono fermato per fare qualche parola in merito alla loro offerta di lieviti. Il tecnico è stato davvero super gentile e molto preciso nelle risposte, potrebbe essere che utilizzi uno dei loro prodotti per la prossima bitter.
Il fornitissimo stand di Bac Brewing

Homebrewers

La sezione che mi ha più incuriosito è stata quella dedicata agli homebrewers. Finalmente uno spazio dove i birrai casalinghi possono esporre al pubblico le loro creazioni! Questa iniziativa di Brasseria Veneta è davvero lodevole!

Per la prima volta sono riuscito ad assaggiare birra fatta in casa che non fosse la nostra, e ho colto l’occasione al volo per poter capire come fosse il nostro livello qualitativo rispetto agli altri.
Ho assaggiato una ottima Summer Ale, brassata con solo luppolo CITRA in quanto la ritenevo paragonabile alla nostra Beltane e volevo fare un confronto.
L’ho trovata molto piacevole, da bere in quantità, ma ciò che mi ha sorpreso di più è che la nostra Beltane non avrebbe poi così sfigurato al confronto! Siamo sulla strada giusta allora 😄.
Le differenze ovviamente c’erano, queste dovute anche alle differenti ricette, ma penso l’idea base di queste due birre sia la stessa.

Mi ha incuriosito anche una Brown Ale fermentata con lievito S04, la “bestia” che non siamo ancora riusciti a domare. Ho trovato molto buona anche questa, anche se percepivo una sensazione come di “acquosità” nella bevuta. Non ho molta esperienza nelle Brown Ale pertanto non so identificare se questo potesse essere o meno un difetto.

Lo stand di uno degli homebrewers presenti: Bear Brew

Giochi da tavolo

Essendo presente una piccola zona, curata da “La Tana del Goblin, dove era possibile provare un po’ di giochi da tavolo non ho potuto fare a meno di tuffarmici insieme alla mia ragazza.
Abbiamo provato un gioco molto carino dal titolo “Otto Minuti per un Impero”, potremmo forse dire che è una versione semplificata di Risiko.
Il personale dell’associazione che assisteva i tavoli è stato molto gentile e ci ha spiegato pazientemente le regole.
E’ un gioco molto divertente e snello, ma che forse ha più senso se giocato in 3 – 4 giocatori.
Ci faremo un pensiero per un futuro acquisto!

Ah… volevate sapere il risultato finale della partita? Ma no dai… Dopotutto questo è un blog sulla birra, non mi pare proprio un’informazione rilevante! Diciamo che ha vinto lo sport, va bene?

8 minuti per un impero

Incontri interessanti

Non mancavano i volti noti ad Expo Brasseria! Ho riconosciuto varie persone che bazzicano nei forum del settore, tra cui il simpaticissimo Antonio Golia del blog Homebrewing Condor, birraio esperto nelle fermentazioni spontanee (ha perfino tenuto un seminario in proposito!). E’ stato davvero piacevole scambiare un paio di parole con lui, spero ci rincontreremo con più calma magari per condividere un bicchiere o due 🍻.

A sorpresa, anche io sono stato riconosciuto! Un signore che poi ho scoperto essere mio compaesano (se leggi questo post scusami davvero ma non ricordo il nome, magari fatti vivo nei commenti!), mi ha riconosciuto e ha affermato di leggere questo scalcinato blog! Sinceramente non credevo alle mie orecchie quando l’ho sentito.
Ci eravamo in verità già incontrati in precedenza ad un evento della durata di un paio di serate organizzato da un distributore di bevande della nostra zona, essendo passato qualche anno ho rimosso quasi tutti i volti dei partecipanti ma a quanto pare non tutti hanno una memoria scarsa come la mia.

Che dire quindi? Questo Expo Brasseria è stato davvero una gran bella sorpresa, un evento da segnare sul calendario con un vistoso pennarello rosso per essere sicuri di non lasciarselo scappare!

Con questo è tutto! Buona birra a tutti e come sempre… Forza Baroni 💪!!!!

1 comment
  1. A dire il vero per leggere questo blog devo vedere la mail della moglie in cui ho inserito birramaniaci per caso..ciao dal tuo paesano Bruno di collezzione Birre

Comments are closed.

You May Also Like