JAP – Birrificio Abruzzese

Un mio collega ed amico si reca spesso in Abruzzo per le vacanze e, sapendomi appassionato di birra, ogni volta torna con delle graditissime bottiglie del Birrificio Abruzzese. Non posso certo nascondere quanto mi faccia piacere!

JAP è una birra dal colore dorato scarico con abbondante schiuma bianca di grana fine abbastanza persistente.

Buona l’intensità olfattiva anche se il lungo viaggio dall’Italia centrale ha un po’ minato la luppolatura, punto focale di questo stile.

L’abbinamento di luppolo Sorachi e Cascade si fa comunque ancora sentire, presentando aromi resinosi ma soprattutto di frutta tropicale (Litchi).

All’assaggio prevale subito l’amaro che tuttavia è ben accompagnato dal malto e i suoi sentori di cereale i quali persistono anche sul finale piuttosto secco.

Non è stato facile condurre questa degustazione: una terribile micia non ne voleva sapere di fare la brava e continuava a fare la dispettosa ma alla fine ci sono riuscito comunque 🙂

Le birre del Birrificio Abruzzese sono per me degli ottimi prodotti, spero di potermi recare direttamente alla fonte per un assaggio più approfondito della loro gamma.

Sito web: epidauro.net

BirrificioNomeStile% Alc.Voto
Birrificio AbruzzeseJAP Sorachi Pale AlePale Ale5,2%3,75/5
You May Also Like