Le birre di Villa Angaran San Giuseppe

Con questo breve post voglio introdurre i tre prossimi articoli che scriverò per la rubrica “Bevute per voi”. Infatti queste tre degustazioni sono per me speciali in quanto avranno come oggetto le birre distribuite da una splendida realtà sociale di Bassano del Grappa: Villa Angaran San Giuseppe.

La Villa è un continuo fermento di attività di cui anche io usufruisco: qui infatti frequento la scuola di Ki Aikido del Maestro Giuseppe (tenuta presso la Casa del Tempo) e nelle serate della bella stagione mi rilasso nei suoi giardini sedendo ai tavolini del bar trattoria Todomodo.

Ma le attività e i progetti della Villa non si fermano qui, molte altre iniziative sono svolte dalle tre imprese sociali che la custodiscono, vi invito a scoprirle nel sito di Villa Angaran San Giuseppe.

Le Birre di Bianca

Il mio primo incontro con la Villa fu proprio all’insegna della birra, se tra voi lettori c’é qualcuno che segue il blog fin dal principio forse ricorderà che proprio qui nel 2016 frequentai il corso che poi mi introdusse a quel fantastico hobby che è l’homebrewing (link all’articolo).

Immaginate quindi la mia sorpresa quando Tommaso, mio amico e coordinatore delle attività della Villa, mi ha chiamato annunciandomi che avrebbero cominciato a distribuire birra artigianale a nome “Villa Angaran San Giuseppe”!

Come già anticipato le birre sono tre:

  • La Poetica, stile: Blanche
  • L’Erotica, stile: Koln
  • La Dissidente, stile: Extra Special Bitter
Archiporto e La Dissidente
Archiporto e La Dissidente

Le birre sono prodotte da “La Villana“, ottimo birrificio artigianale con sede a Grantorto (PD) e sono dedicate a Bianca Nievo, personaggio storico cinquecentesco, moglie del Conte Giacomo Angaran del Sole: colui che iniziò ad erigere la Villa. Ogni birra quindi vuole porre l’accento su una particolare caratteristica della figura storica di Bianca Nievo.

Come avrete notato le illustrazioni sulle etichette delle birre sono molto particolari, infatti sono tratte da “Archiporto“, un gioco di carte liberamente scaricabile che vuole portare alla riscoperta di particolari personaggi storici del 500 vicentino, tra cui appunto Bianca Nievo.

Bianca Nievo - Archiporto
Bianca Nievo illustrata da Giordano Poloni

Allora? Siete curiosi di scoprirle? Io molto! Seguite il blog per birrosi aggiornamenti!

You May Also Like