Come In We Are Open

Venite avanti, siamo aperti! Dopo un paio di mesi di assenza, finalmente riesco a rimettere mano al blog! Come avevo già detto in un’altra pagina del mio diario (link), l’ultimo periodo è stato molto intenso e mi ha visto impegnato su vari fronti. Anche se l’attività brassicola è leggermente rallentata, e la crisi di astinenza da fermentazione mi attanagliava, ho deciso di focalizzare le mie energie sul corso di degustazione organizzato dalla Unione Degustatori Birre (sito: www.udbirre.it).

L’esame di fine corso non era banale e ha richiesto una certa dose di studio, ad oggi non conosco l’esito ed il risultato è incerto. Contrariamente a quanto pensavo, la parte teorica mi ha dato molti più grattacapi di quella di degustazione, dove sono riuscito invece ad indovinare la birra “alla cieca”. Parlerò comunque più diffusamente del corso UDB e del relativo esame in un post specifico.

Il nuovo blog

Il passaggio al nuovo blog, ora basato su wordpress, è stato più impegnativo di quanto pensassi e ha richiesto tanta calma e pazienza per sistemare ciò che non ha funzionato nell’importazione automatica. Sono riuscito a copiare tutti i vecchi articoli e, anche se la formattazione non sempre è perfetta al 100%, ho sistemato a mano (sic!) molte immagini importate in bassa definizione. Avrei potuto lasciare le cose come stavano ma la cosa sinceramente mi innervosiva parecchio (maledetta pignoleria)!

Più volte mi sono chiesto “ma chi me l’ha fatto fare?!?!” tuttavia sentivo la necessità di avere uno strumento più completo per la gestione del mio “diario-web”. Le funzionalità di Blogger mi erano strette e volevo una piattaforma maggiormente personalizzabile per esprimere al meglio le mie idee.

Questo blog d’altronde, è per me un “hobby nell’hobby”: mi piace scrivere a computer e mi soddisfa farlo accompagnadoci la argomenti come la birra e l’homebrewing.

Devo ancora acquisire confidenza con WordPress ma mi piace già molto! Ho molta libertà di azione e sento quindi che mi potrò esprimere al meglio.

“Ho cercato un design che fosse il più possibile moderno, pulito e minimale”

Alla fine ce l’ho fatta

Sono molto soddisfatto del lavoro svolto, spero piaccia anche a voi! Il tema scelto si chiama “Overflow” (sviluppato da Code Supply), fanno dei lavori davvero ottimi e quando ho avuto necessità di assistenza sono stati molto cortesi nel cercare di aiutarmi.

Come si può notare non ho più attivato la newsletter. In futuro vorrei riattivare anche questa funzionalità, tuttavia vorrei prima comprendere meglio cosa comporta in termini di normative sulla privacy.

Che ne dite dunque del nuovo aspetto? Se avete suggerimenti, commenti da fare  o se semplicemente volete esprimere il vostro parere, potete utilizzare l’apposito Contact Form presente nella pagina “Contatti & Info” oppure a commentare direttamente gli articoli.

Con questo è tutto! Buona birra a tutti e come sempre… Forza Baroni!

Cover photo by Álvaro Serrano on Unsplash

 

You May Also Like