Degustare le birre

Degustare le birre del famoso Randy Mosher è un libro che difficilmente avrei comprato spontaneamente: ero scettico sul fatto che si potesse insegnare una materia così pratica utilizzando un libro. Mi sono dovuto ricredere.

Il volume era compreso nella quota di iscrizione del corso di degustazione birre di UDB (Unione Degustatori Birre) ed era considerato materiale di studio per preparare l’esame finale. Non mi restava che studiarlo!

Sono rimasto colpito dallo stile di scrittura di Mosher: molto scorrevole e coinvolgente, tiene alta l’attenzione del lettore trasmettendo la passione dell’autore per la popolare bevanda fermentata.

Giusto per rendervi l’idea l’introduzione al libro termina così:

Che non vi venga in mente di iniziare questo libro senza un bicchiere di birra davanti

Randy Mosher
Degustare Le Birre di Randy Mosher
La mia spiegazzata copia di “Degustare Le Birre”

Nonostante il numero di pagine non sia esagerato l’opera è davvero ampia: spazia dalla storia agli stili birrari, dalle tecniche di degustazione agli abbinamenti… Insomma, qui dentro trovate tutto ciò che vi serve per intraprendere la strada della degustazione della birra.

Naturalmente, essendo l’autore americano, molti riferimenti (come ad es. i cibi proposti per gli abbinamenti) fanno parte della cultura d’oltreoceano. Non ho trovato tuttavia la cosa particolarmente d’ostacolo per la comprensione dei contenuti.

Ovviamente non è sufficiente leggere il libro per diventare provetti degustatori. La degustazione è fatta di sensazioni (ed emozioni) da provare in prima persona. Altrimenti, che divertimento ci sarebbe?

Sicuramente Degustare le birre è un’ottima guida sia per chi approccia alla materia per la prima volta, sia per chi vuole approfondire l’argomento e ha bisogno magari di mettere in ordine le idee.

Abbinarlo ad un corso di degustazione come ha fatto UDB per me è stato davvero efficace.

You May Also Like