I Baroni della Birra

In questo articolo vorrei presentare il mio compagno di scorribande birraie: Daniele.

E’ stato lui la scintilla che ha fatto iniziare la mia avventura da homebrewer: sapendo infatti che sono appassionato dell’argomento e che avevo anche fatto un corso per capire finalmente come si fa la birra, mi ha spronato ad iniziare insieme a lui.
Dopotutto non c’è voluto molto a convincermi: solo un “che ne dici se facciamo un po’ di birra insieme?” mandato per messaggio 😄
Daniele non è solo il mio compagno di avventure ma anche un amico, abbiamo lavorato insieme nella stessa azienda e per un po’ sono stato un suo (poco diligente) allievo di musica.

Il nostro nome

Anche se un po’ per gioco, ci siamo scelti un nome: “I Baroni della Birra”.
Suona un po’ altisonante, ma a noi piaceva 😊.
Il nome fa riferimento (o almeno io lo pensavo) ad un vecchio film del duo comico “Stanlio & Ollio” intitolato “Muraglie”.
In questo lungometraggio, ambientato durante l’epoca del proibizionismo, i due finiscono in galera dopo aver tentato di produrre e vendere della birra.
A dire il vero nel film essi si definiscono “I Re della Birra” e non “I Baroni”, probabilmente ricordavo male dato che l’ho molti anni fa. Poco male comunque, a noi il nome piace così.
Il nostro obbiettivo è di condividere questa passione sperimentandola proprio sul campo, ma soprattutto di divertirci molto nel farlo!
La nostra attività è già cominciata e, non senza qualche difficoltà, abbiamo fatto la nostra prima cotta che assaggeremo a breve.
Nel prossimo articolo vi racconterò come è andata!

Cover photo by Chris Liverani on Unsplash

You May Also Like