Podcast!

Il tragitto casa – lavoro per alcuni può essere molto lungo e, delle volte, pure pesante. Fortunatamente non ci impiego molto ad arrivare in ufficio: 25 minuti circa, sempre che la strada non sia troppo intasata dal traffico ulteriormente appesantito dal cantiere per la costruzione della Superstrada Pedemontana Veneta.

Ripetere lo stesso tragitto ogni giorno prima o poi diventa meccanico (anche se il cantiere ce la mette tutta per tenermi attivo piazzando deviazioni 🚧e rotonde a sorpresa 😁), è naturale quindi cercare un espediente, uno svago, che permetta di “alleggerire” i chilometri percorsi.
Solitamente, come tanti altri, ascolto musica: folk (mitici Folkstone!!!), rock, metal, hard rock, progressive… cerco di dare rotazione ai cd della mia collezione che risulta però sempre troppo piccola (devo fare un salto al negozio di dischi! 💸). Persino la mia radio preferita, Radio Marilù, certe volte sembra non essere efficace contro la solita routine.
Alla ricerca di un’alternativa, mi viene in mente che la mia ragazza segue alcuni podcast e mi racconta delle puntate più interessanti che ha ascoltato. Mi sembra un buon modo per unire l’utile al dilettevole, “ammazzare” il tempo trascorso in auto imparando al contempo qualcosa di nuovo.
Di podcast ne avevo sentito parlare, ma non avevo ben afferrato che cosa fossero. Incuriosito faccio qualche ricerca ed ecco, a parole mie, che cosa ci ho capito: i podcast sono trasmissioni radiofoniche su piattaforme web. Le puntate quindi possono essere scaricate (non sempre) per essere poi ascoltate in differita quando più ci fa comodo. I temi trattati sono dei più disparati, compresa anche la BIRRA!

Che straordinaria scoperta!!!

Chiedo subito consiglio ne “Il Forum della Birra” su quali siano i podcast a tema birrario più gettonati.
Mi direziono su quelli in lingua italiana: dato che l’idea è di ascoltarli in auto, non voglio togliere troppa concentrazione alla guida cercando di seguirne uno in inglese. Ecco quello che sto ascoltando in questo periodo:

A Nessuno Piace Calda

Il nome che per primo è emerso è “A Nessuno Piace Calda”, trasmissione del palinsesto di Radio Popolare.
Me ne sono innamorato dalla prima puntata!
La trasmissione non si perde troppo nel tecnico, ma è perfetta per rimanere aggiornati sugli eventi che interessano il mondo birrario italiano e non solo.
Le puntate sono condite dalle curiosità, presentate sotto forma di pillole birrarie, portate dal mitico ed esperto Matteo Zamorani Alzetta; nonché dalle esilaranti uscite dei conduttori Alessandro Diegoli, Riccardo Berenato e Disma Pestalozza.
Gli appuntamenti sono arrivati a durare circa un’ora, pause musicali comprese, pertanto sono perfette per coprire il mio tragitto casa – lavoro – casa.
In questi giorni sto recuperando le puntate della terza stagione ma già non vedo l’ora che esca la prossima.

Car Brewing

Nel panorama italiano c’è sicuramente da segnalare il nuovo e freschissimo ingresso di Car Brewing, la tua birra fatta in macchina! Un podcast non convenzionale (le puntate sono degli shot che durano dai 5 agli 8 minuti) nato appositamente per intrattenere gli automobilisti birrai mentre si stanno recando a lavoro. Pensate che persino le puntate sono registrate in auto!
I conduttori al momento sono Daniele Iuppariello di Officina Briù ed il notissimo Giovanni Iovane, youtuber e hombrewer di Sgabuzen, ma gli ideatori si dichiarano aperti ad eventuali altri collaboratori. La frequenza della trasmissione è quasi giornaliera ma bisognerà vedere come evolverà il format dopo la pausa estiva. L’idea è molto originale e sono curioso di conoscere quali saranno i futuri sviluppi.

Che ne dite? Vi ho dato qualche idea per rendere più “schiumeggiante” 🍺 la settimana lavorativa? 😉

Buona birra a tutti e come sempre… Forza Baroni 💪!!!

Cover photo by Karolina Szczur on Unsplash

4 comments

Comments are closed.

You May Also Like